Come avere un sito web su misura
Strategie e strumenti per farsi capire da un web designer
Quanto tempo ed energie hai sprecato per cercare di intenderti con il web designer? Spesso, senza una garanzia di un risultato soddisfacente e la costante sensazione di non essere compresi. Pur avendo idee, obiettivi più o meno chiari, ti rendi conto di non parlare la stessa lingua dell’agenzia web o del web designer a cui ti sei rivolto. Non è un problema di competenze, di professionalità ma di traduzione: dalla lingua del cliente a quella del web designer e viceversa. In questo articolo ho raccolto strumenti e consigli per ottimizzare le risorse preventivate, massimizzare la soddisfazione per il proprio sito web: capire come avere un sito web su misura. Quale soddisfazione migliore, ritrovare ciò che si aveva in testa realizzato in un bel sito web, facile da navigare?
Premesse per un sito web fatto bene
Fai capire chi sei e cosa fai
Se non hai chiara la tua Identità professionale, ovvero chi sei come professionista, cosa deve raccontare il tuo sito, non puoi prepararti adeguatamente. Il tuo web designer deve poter capire chi sei, cosa fai, cosa ti distingue perché tutto questo non può non essere presente nel tuo sito web. Le domande qui di seguito possono sembrare facili o estremamente complicate ma ti assicuro che metterle per iscritto sarà un bel lavoro, quindi armati di penna e foglio e mi raccomando, massimo 2 o 3 parole per punto.
Parti da te
- Chi sei e cosa ti rende speciale?
- Quali sono le tue competenze più apprezzate dai clienti? Sei, per esempio, bravo nell’assistenza al cliente?
- Perché sei credibile? Certificazioni, curriculum, progetti realizzati, ecc
Come ti vedono i clienti
- Chi è il tuo cliente ideale?
- Cosa di ciò che sei ti differenzia dalla concorrenza: i tuoi clienti ti scelgono perché?
- Come ti fai conoscere? Quali canali di comunicazione usi?
Cosa vuoi ottenere? Come?
- Su quali Investimenti (risorse, partner, attività) fai leva?
- Quali obiettivi vorresti raggiungere: visibilità, reputazione, fedeltà dei clienti, ecc
Ciò che non racconti non esiste.
Ciò che non racconti non esiste.
Come prepararsi all’incontro con il web designer
Ora che hai messo nero su bianco la tua identità e hai le idee chiare sulla tua attività puoi dedicarti a questa seconda fase, incentrata sulla realizzazione del progetto del tuo sito web. Ho raccolto qui 7 domande ed è molto probabile che alcune di esse ti saranno poste dal web designer. Ti suggerisco nuovamente di scrivere le risposte su di un foglio.
Qual è l’obiettivo di queste domande? Confrontare le tue attese con gli obiettivi reali a cui può portarti un sito web. Capirai anche quante risorse investire per non avere un sito web limitante o troppo complesso per la tua attività. Ultimo ma non meno importante: potrai valutare se hai bisogno di una strategia più ampia che includa per esempio i Social Network o delle campagne pubblicitarie on line.
Partiamo:
Sono un personal branding strategist: supporto i professionisti nel dare un asset strategico alla immagine Professionale. Consulente in ambito di Web Marketing, Branding.
Scrivi un commento