Come far avanzare la mia carriera? Come diventare rilevante nel mio settore? Se queste domande ti sono familiari, se ogni giorno cerchi, impegnando energie e tempo, di ottenere visibilità nel mondo del lavoro, di essere riconoscibile, rilevante non solo per migliorare la tua vita lavorativa e non riesci ad ottenere risultati, esiste un processo antico, su cui l’uomo ha sempre lavorato, e innovativo nella sua applicazione: il personal branding. Cercherò ora di spiegarti perché fare personal branding.
Se stai pensando a una tecnica di auto-promozione rimarrai deluso. Perché è un processo continuo, strategico perché dà una prospettiva e si prefissa degli obiettivi. È utile a comunicare quanto valore puoi dare alla tua azienda o nella vita dei tuoi clienti.
“Personal Branding è il processo per innestare il tuo brand (te stesso) come un’idea persistente nella mente delle persone.”
Per capire quanto sia importante fare Personal Branding, curare l’Immagine Professionale, ti propongo un confronto tra due immagini. Nella prima vedi un portapenne con oggetti vari: matite, penne, pennarelli, messi alla rinfusa. La prima impressione è di disorientamento, vero?
Ora, immagina di dover scrivere qualcosa da presentare in pubblico, dovresti fare un buon lavoro, ovviamente. Guardando questo porta penne, sei sicuro di saper scegliere la penna o la matita giusta? Forse no, perché pur sapendo cosa ti serve, saresti per un istante disorientato.
Cosa succede se non fai Personal Branding
E se fai Personal Branding?
Semplice, lavori continuamente per diventare la “matita rossa”, non solo ti distingui ma comunica quali sono i tuoi valori, quali problemi risolvi ai tuoi clienti. Impari a raccontare quello che sai fare senza essere un mercante di te stesso, ad ottimizzare le tue risorse di denaro e il tuo tempo. Questo ti porterà a suscitare interesse e ad attrarre opportunità!
“Fare personal branding riguarda più il farsi scegliere che il farsi comprare.”
Spero di averti dato qualche elemento in più su cui ragionare sull’importanza del processo del personal branding, oltre ad averti fatto sorridere, spero, con la storia delle matite e delle penne. Se hai dubbi, suggerimenti anche per far sviluppare la “metafora delle matite e delle penne”, sono a tua disposizione e mi farebbe piacere ricevere un tuo parere.
Sono un personal branding strategist: supporto i professionisti nel dare un asset strategico alla immagine Professionale. Consulente in ambito di Web Marketing, Branding.
Scrivi un commento